Ho visto parecchia disinformazione in giro per il web, quindi ho deciso di fare questo post per chiarire la situazione e dire quello che sappiamo davvero di ufficiale.
GENERAZIONE 5
Al momento la generazione 5 è stata interrotta / cancellata.
Non ci saranno nuovi episodi, ne per la serie 2D ne per la serie 3D.

TRADUZIONE: Ciao a tutti, pony!
Vogliamo condividere con voi alcune novità. My Little Pony: Racconta la tua storia si avvia verso la conclusione. I nuovi episodi andranno in onda ogni due settimane fino al 17 ottobre 2024. Entrambe le stagioni sono disponibili sul canale YouTube ufficiale di My Little Pony: Tell Your Tale e la prima stagione è attualmente in streaming su Netflix.
Speriamo che My Little Pony: Racconta la tua storia abbia intrattenuto i nostri fan con avventure magiche, trasmettendo allo stesso tempo messaggi positivi sul valore della diversità, dell’inclusione e dell’amicizia.
Questa non è la fine del viaggio per My Little Pony – restate con noi per altre magiche avventure in arrivo!
___________________________________________________________
Dopo questo post, ormai del 24 settembre dell’anno scorso (2024) sono successe alcune cose degne di nota:
Prima di questa data, per esattezza 30 Maggio 2021, il canale YouTube (ricordiamo, ufficiale Hasbro non fanmade) ha utilizzato diversi banner a tema G5 sostituendo quello di Pony Life, seguono tutti:


Successivamente a quella data (24 settembre 2024) il banner è stato cambiato con uno della Generazione 4.

e, da quel momento, la generazione 5 è diventata pressoché inesistente sul loro canale mettendo fortemente in evidenza la G4.

Il motivo è presto detto:
La generazione 5 ha performato male sotto molti punti di vista.
La storia andava fortemente in contrasto con la generazione precedente quasi annullandola risultando ripetitiva ed eccessivamente ancorata appunto a essa.
Tutti i film a eccezione del primo (quello “A New Generation”, del 2021) risultano pessimi sia in storia sia in animazione.
La versione 2D è incommentabile: Una copia della generazione 4 fatta male che ha decretato una brutta fine alla serie, performando molto male nonostante fosse disponibile gratuitamente su YouTube, mentre la versione 3D era disponibile solo su piattaforme a pagamento. (escludendo i pirati di fiducia, ha performato male comunque.)
I numeri dei post (e dei video) a tema G5 risulta fortemente sbilanciato e a volte stracciato forte (superato con largo margine) da materiale G4.



Tutti questi numeri sono pubblicamente accessibili.
Ricordiamo che un azienda deve supportare quello che la maggior parte delle persone vogliono per poter sopravvivere, non solo quello che “una nicchia di persone” desidera. Continuare a investire in questa generazione può portare a un solo finale ovvero la bancarotta/fallimento, non nascondiamocelo. Inutile prendersi in giro.
Ma torniamo ai giorni nostri:
Cosa sta succedendo e cosa succederà?
COSA STA SUCCEDENDO
Al momento, come abbiamo visto, è tutto fermo.
Stanno venendo rilasciati nuovi contenuti minori a tema G4 come album musicali:


L’ultimo risalente al 20 Maggio 2025, recentissimo.
È stato rilasciato un gioco di carte collezionabili ufficiale, sempre a tema G4.

Continuano a essere attivamente ripubblicati contenuti a tema G4 da Hasbro stessa

E le persone… Continuano a chiedere un ritorno della G4 anche a gran voce.
Ma ciò, purtroppo, non è segno che ci sarà un ritorno della G4, ma i personaggi… Non è da escludere. Ricordiamoci che è un cartone animato, se l’azienda vuole un modo lo troverà.
E… IL PONYVERSO?
Per chi non lo sapesse, era una roba ancora in stato di prototipo.
Doveva essere un mix con personaggi G5 e G4.
Abbiamo un paio di video leak cui origine è sconosciuta, sembrano autentici ma non scommettiamoci troppo.

Comunque è stato Cancellato.
COSA SUCCEDERÀ
Per quest’anno (2025) nulla.
Citando una nota di Hasbro:
The phenomenon of My Little Pony began with classic Pony toys that were introduced in 1983 and instantly became a worldwide hit. With a 40-year hoofprint and over 90% awareness across major markets, the Ponyverse is one of the best-known brands on the planet!
The future of My Little Pony sparkles bright as it celebrates the Year of the Pony in 2026, as well as a total brand reinvention in 2027 with a new look, tons of new content, and innovative products in the works.
TRADUZIONE: Il fenomeno di My Little Pony è iniziato con i classici giocattoli Pony, introdotti nel 1983, che sono diventati subito un successo mondiale. Con una presenza di 40 anni e oltre il 90% di notorietà nei principali mercati, il Ponyverse è uno dei brand più conosciuti al mondo!
Il futuro di My Little Pony brilla di luce propria, con la celebrazione dell’Anno del Pony nel 2026 e una totale reinvenzione del brand nel 2027: un nuovo look, tantissimi nuovi contenuti e prodotti innovativi sono in arrivo.
_________
Aaah sì, ci risiamo con la storia del “nuovo look”… Dov’è che la abbiamo già sentita? Non è finita poi così bene.
2026 quindi? Niente di importante, potrebbe non arrivare nulla.
Ed è nel 2027 che qualcosa accadrà e sicuramente sarà l’anno più interessante.
_________
Questo è tutto al momento. Tutto il resto sono fake news e speculazioni.
Staremo a vedere cosa Hasbro ha in serbo per noi, nell’attesa fate attenzione ai falsi leak e alle false immagini create (male) dai fan della G5 che riportano dati falsi/falsificati e informazioni non veritiere.
Seguiranno aggiornamenti nel blog.